sabato 6 maggio 2017

Omissione in atti d'ufficio: Ellero denuncia l'Ulss berica


Dopo avere accusato l'Ulss 8 berica, già Ulss 6, per una serie «di episodi di mala sanità» il professor Renato Ellero prosegue con un secondo affondo, stavolta denunciando per omissione in atti d'ufficio Giovanni Pavesi, direttore generale della stessa Ulss. La denuncia è stata depositata ieri alla procura della repubblica di Vicenza che è guidata dal dottor Antonino Cappelleri.

Ma quali sono le ragioni precise per cui il professor Ellero, uno dei penalisti più conosciuti del Veneto, ha deciso di puntare nuovamente l'indice contro l'Ulss di Vicenza? La questione era stata sollevata dallo stesso Ellero (in foto) l'anno passato con una lunga intervista concessa al quotidiano Vicenzapiu.com, poi circolata con ampia diffusione sul web, nella quale lamentava di essere stato oggetto di un gravissimo episodio di mala sanità che oltre ad averlo «costretto su una sedia a rotelle, semiparlalizzato a causa di una ischemia mal diagnosticata» gli aveva anche fatto rischiare la vita. 

Una circostanza che lo aveva spinto a denunciare l'accaduto in sede penale (in merito la procura sta già procedendo con gli interrogatori). Al contempo però Ellero alla direzione sanitaria aveva chiesto se il suo caso fosse stato oggetto o meno di una inchiesta interna. « A fronte del silenzio durato oltre trenta giorni - spiega il giurista che in passato ha seduto anche sugli scranni del Senato della Repubblica - e poiché tale silenzio non è consentito dalla norma, ho proceduto a denunciare il direttore generale Pavesi. Tale comportamento è inaccettabile e a questo punto - spiega il professore che ha insegnato molti anni a Giurisprudenza a Padova - mi auspico che anche la Regione voglia fare chiarezza. La sanità veneta viene spesso osannata; ma mi pare di capire che la realtà sia ben diversa».

Nessun commento:

Posta un commento